Agricoltura: banco di prova dell’innovazione, per sperimentare nuove soluzioni che possano supportare le aziende agricole nell’adozione di pratiche che migliorano la sostenibilità ambientale garantendo al tempo stesso produttività e qualità in un contesto climatico sempre più imprevedibile.
Il progetto triennale “Nurture the Future”, avviato nel 2024, ha come protagoniste 12 aziende agricole, con una superficie complessiva di oltre 1000 ettari, selezionate per il loro impegno nell’adozione di pratiche sostenibili e l’apertura all’innovazione.
Nei tre anni di durata del progetto, con il supporto del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks, le aziende potranno testare e verificare l’efficacia delle pratiche di agricoltura rigenerativa, con un’analisi degli impatti agronomici, economici e ambientali.
Il progetto pilota fornirà una valutazione dell’efficacia delle pratiche rigenerative grazie all’analisi dei dati raccolti direttamente dalle aziende coinvolte.
I risultati permetteranno di sviluppare un Protocollo per l’Agricoltura Rigenerativa: linee guida utili al settore per affrontare sfide come il cambiamento climatico, promuovendo al contempo sostenibilità e produttività, e rispondendo alla crescente domanda di qualità nelle produzioni alimentari.
Favorire la formazione delle comunità agricole per sostenere la transizione verso un’agricoltura più resiliente e consapevole.
Il progetto aspira a diventare una piattaforma educativa basata sulla scienza, che permetta la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra agricoltori, industrie, enti di ricerca e associazioni. Un punto di riferimento per diffondere competenze, promuovere il dialogo e accelerare l’adozione di pratiche sostenibili lungo la filiera.
L’iniziativa rispecchia l’impegno di Cereal Docks verso l’ambiente e la sensibilizzazione degli stakeholder e offre un’opportunità concreta per le aziende agricole italiane di sperimentare tecniche innovative, contribuendo attivamente alla definizione di un nuovo modello di agricoltura.
Un percorso basato su ricerca agronomica, analisi dei dati e formazione in campo, per accompagnare le aziende agricole nell’evoluzione verso un’agricoltura che unisca produttività e sostenibilità.
Nurture the Future si fonda su un approccio pratico e strutturato, che unisce ricerca, tecnologia, formazione, analisi dei dati e condivisione delle conoscenze.
Un insieme di azioni coordinate che accompagnano le aziende agricole nella transizione verso modelli rigenerativi.
Pilastro del progetto è la raccolta e l’analisi dei dati forniti dalle Model Farm. A guidarle sarà un sistema di Smart Farming sviluppato con il supporto tecnico di X-Farm Technologies, startup specializzata nella realizzazione di piattaforme per l’agricoltura digitale come l’innovativa app Sistema Green+ di Cerel Docks.
Grazie a Sistema Green+ le aziende agricole partecipanti, che potranno utilizzare per la prima volta nuovi moduli esclusivi, saranno in grado di monitorare i campi tramite satellite, gestire le attività agricole e comunicare facilmente con Cereal Docks, inviando informazioni e dati con un semplice clic.
Per le aziende agricole partecipanti al Progetto, oltre a periodici incontri di aggiornamento, dialogo e follow up, sono previsti anche ulteriori momenti di formazione, coordinati dal Dipartimento Agronomico di Cereal Docks e dalla società di consulenza DSS+, che individueranno e implementare le pratiche di agricoltura rigenerativa più adatte a seconda delle necessità.
Sono in programma anche una serie di eventi di networking con altre aziende agricole modello, partner scientifici, istituzioni accademiche oltre a viaggi studio e workshop sul campo.
Nurture the Future dà il via ad una fase significativa per il Dipartimento Agronomico di Cereal Docks, con l’obiettivo di testare i benefici e promuovere un modello rigenerativo che coinvolge tutti gli aspetti dell’attività agricola: pratiche agronomiche, gestione delle rotazioni, uso efficiente di input e acqua, difesa integrata, tracciabilità e gestione dello stoccaggio.
In questo percorso, Cereal Docks si avvale della collaborazione tecnica di Dss+ e xFarm Technologies, con cui lavora all’identificazione di KPI specifici e allo sviluppo di un Protocollo operativo per l’agricoltura rigenerativa, integrando strumenti digitali per il monitoraggio, la raccolta dati e il supporto alle decisioni agronomiche.
Nurture the Future è un progetto trasversale che coinvolge non solo partner esterni, ma anche diverse funzioni interne a Cereal Docks: sostenibilità, qualità, gestione delle filiere, IT e data analysis, marketing e comunicazione, in un lavoro di squadra che punta a costruire insieme un nuovo futuro per l’agricoltura.
Compila il form: ti ricontatteremo al più presto!